BIGNE’ ALLA CREMA PASTICCERA

Standard

I bignè sono un dessert veramente perfetto. Piccoli, sfiziosi, sono adatti anche per una merenda o una pausa dolce accompagnati magari da un buon caffè caldo.
Sono semplici da preparare e le varianti sono numerose per crearli di svariati gusti!
Questa ricetta non prevede la preparazione della tipica glassa che ricopre i bignè di pasticciera, potete spolverarli con zucchero a velo e la presentazione è perfetta!!

Ingredienti: per circa 35 bignè
250 gr di acqua
100 gr di burro
150 gr di farina 00
3 uova
un pizzico di sale

Procedimento:
Mettere l’acqua, il burro e il sale in una pentola con fondo spesso e portare ad ebollizione. Quindi versare in un colpo solo la farina e, continuando a cuocere a fuoco lento, rimestare rapidamente per evitare la formazione di grumi. Continuare fino a quando il composto omogeneo non si stacca dalle pareti della pentola.

Stendere questo composto su una teglia o un tagliere largo e farlo raffreddare.
A questo punto rimetterlo nella pentola ed aggiungere una alla volta, le uova, avendo cura di non mettere la successiva finché quella precedente non si è completamente amalgamata.
Per questa operazione l’ideale è l’utilizzo della planetaria con frusta piatta che amalgama perfettamente.
Quindi riempire una sa-a-poche o una siringa con beccuccio largo e disporre su una teglia imburrata o coperta di foglio di carta da forno, dei ciuffetti piccoli-medi di forma rotonda.

Infornare a circa 180°C per 20/22 minuti a forno ventilato. Quando sono imbruniti leggermente sfornare e lasciare raffreddare.

A questo punto è necessario riempire i bignè.
La classica ricetta prevede la crema pasticcera che può essere anche variata usando quella al cioccolato. Quindi spolverare con zucchero a velo.
Oppure preparare una glassa con zucchero a velo e acqua che risulti molto densa e coprire la sommità dei bignè. La glassa può anche essere preparata marrone, per quelli al cioccolato, mettendo assieme a zucchero a velo e acqua un po’ di cacao amaro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...