MUFFIN AL CAFFE’ CON FARINA DI RISO

Standard

Questi muffins sono leggeri e morbidi grazie alla farina di riso e l’olio, sfiziosi per il gusto di caffè e le gocce di cioccolato, ottimi per la colazione!!!

Ingredienti: (per circa 12 muffins)
170 gr di farina di Riso
35 gr di amido di Mais o di Riso
100 gr di olio di semi di girasole
90 gr di zucchero (bianco o di canna)
2 uova
35 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato spezzettato)
1/2 bustina di lievito (circa 8 gr di cremor tartaro)
1 vasetto di yogurt bianco
1/2 tazzina di caffè

Procedimento:
1. In una ciotola capiente unire zucchero e olio di semi. Lavorare poco ed aggiungere i rossi d’uovo (precedentemente divisi dagli albumi) uno alla volta.

2. Aggiungere quindi il vasetto di yogurt, il caffè (io uso 1/2 tazzina, ma per un gusto più forte si può leggermente aumentare la dose del caffè) ed amalgamare.

3. Aggiungere la farina e amido di mais (o riso) miscelati poco alla volta e quindi il lievito. Per ultime aggiungere le gocce di cioccolato (o il cioccolato sbriciolato). Amalgamare bene con la planetaria o le fruste fino a formare una crema densa e morbida

5. A parte montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed unirli al composto lentamente mescolando solo dall’alto verso il basso senza rimescolare per non smontare i bianchi d’uovo.

6. Scaldare il forno a circa 175/180° C quindi riempire 2/3 circa i pirottini di silicone o carta. Aggiungere qualche goccia di cioccolato sulla sommità. Infornare per 20 minuti circa

Suggerimenti:
Anziché le gocce di cioccolato si possono aggiungere nocciole tritate, mandorle tritate, pistacchi tritati a piacimento, ma l’abbinamento caffè-cioccolato è unico!!

Questi dolcetti possono anche essere preparati sostituendo l’olio e lo yogurt con circa 100 gr di burro e facendolo amalgamare bene con lo zucchero nel primo passaggio formando una crema densa, poi il resto del procedimento è uguale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...