PANISSA GENOVESE

Standard

panissa

Per preparare la panissa ci vogliono pochissimi ingredienti, ma il risultato vi sorprenderà per gusto, versatilità e bontà.

Ingredienti:
250 gr di farina di ceci integrale (bio)
1 lt di acqua
sale

Procedimento:
1. Il procedimento è lo stesso impiegato per preparare la polenta. Mettere sul fuoco in una pentola capiente e larga l’acqua, aggiungere il sale.

2. Quando l’acqua sta per bollire, versare lentamente a pioggia la farina (meglio se precedentemente setacciata) e mescolare immediatamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

3. Mescolare accuratamente qualche minuto quindi cuocere a fuoco basso per 10 minuti con coperchio e i restanti 35 minuti senza coperchio, rimescolando ogni 3/4 minuti con una frusta. Se la panissa vi apparirà comunque un pochino grumosa nessun problema con il raffreddamento si liscerà naturalmente.

4. Una volta terminata la cottura versarla in una vassoio o teglia per il raffreddamento. E’ importante versarla bollente in un contenitore così che prenda la forma dello stesso nel solidificarsi e possa poi essere successivamente tagliata.

5. Dopo qualche ora (meglio una notte a riposo) la panissa può essere tagliata a fettine e consumata fritta, a cubetti passata in padella con cipollotti (e magari una spolverata di gomasio o altri semini tritati) o anche fredda condita con olio e limone.

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...