PIZZA-POLENTA

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Il procedimento è veloce e si presta a molte varianti. Ricorda la pizza ma è base di polenta integrale, va bene per i celiaci e può essere uno sfizioso antipasto o un piatto unico da abbinare a verdura.

Ingredienti per una teglia di 25 cm di diametro
350 gr di acqua
100 gr di farina di mais per polenta integrale (non quella precotta)
1 cucchiaino di sale
Salsa di pomodoro
Olive taggiasche
Origano
Olio extra vergine
Cipolle, funghi, zucchine, melanzane (facoltativo)
Formais cremoso di Artigiana Vegana (facoltativo)

Procedimento:

1. Preparare la polenta secondo il metodo tradizionale, quindi quando l’acqua salata sta per bollire versare la farina, mescolare accuratamente e cuocere per circa 45 min

2. Nel frattempo condire il pomodoro con origano, sale e olio extra vergine

3. Quando la polenta è rassodata versarla in una teglia rotonda per pizza foderata di carta da forno bagnata e leggermente unta. Appiattire bene con una spatola (deve essere sottile) o con le mani (consiglio di usare un altro pezzo di carta da forno bagnata per appiattirla). Infornare per 20 min a 160°C fino a quando si è un po’ seccata.

4. Trascorso il tempo sfornare la polenta, condirla con pomodoro, olive e altro a piacimento (aggiungendo ad esempio l’ottimo Formais cremoso di Artigiana Vegana). Cuocere per altri 20 min a 180°C magari terminando con qualche minuto di grill.

5. Servire calda con un giro di olio sopra.

Suggerimenti:
Una volta stesa la polenta si possono ricavare dischetti o altre forme per preparare ottimi antipastini da farcire e cuocere come da procedimento.

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